Studio su impianti mandibolari a carico immediato

Inserimento di un impianto dentale post-estrattivo con carico immediato: riabilitazione su 4 impianti mandibolari “full-arch”

di Marco Mozzati, Valentina Arata, Giorgia Gallesio, Federico Mussano, Stefano Carossa

Studio del Dr. Marco Mozzati sull'uso del carico immediato per impianti mandibolari full-arch

Marco Mozzati illustra come l’uso del carico immediato porti a benefici nel caso di impianti mandibolari

Contesto. Ad oggi, solo pochi studi hanno riportato evidenze cliniche sull’applicazione di impianti post-estrattivi ed a carico immediato.

Obiettivo. L’obiettivo di questo studio condotto da Marco Mozzati è quello di riportare i risultati del carico immediato su quattro (4) impianti eseguiti su alveoli mandibolari che hanno subito una recente estrazione con un monitoraggio di 24 mesi

Materiali e Metodologia. Tra gennaio 2001 e gennaio 2009, cinquanta (50) pazienti (28 donne e 22 uomini, con una età media di 54 anni) hanno subito l’estrazione di trecentoquarantasette (347) denti per un totale di duecento (200) impianti mandibolari. I pazienti sono stati trattati con un ponte provvisorio lo steso giorno dell’intervento e uno permanente tre (3) mesi dopo. I controlli clinici sono stati eseguiti nei 1, 2, 3, 6, 12 e 24 mesi successivi. Misurazioni dell’oso sono state eseguite con radiografie intraorali 1 giorno dopo l’intervento e dopo 1 anno. Un questionario è stato utilizzato per l’auto-valutazione di fattori quali il dolore, l’estetica e il corretto funzionamento dell’impianto.

Risultati. Tutti i ponti si sono dimostrati stabili e nessun impianto è fallito durante il periodo di monitoraggio, offrendo una percentuale di “sopravvivenza” a 2 anni del 100%. La perdita di osso è variata tra 1.33 e 0.66 mm dopo 1 anno e tra 1.48 e 0.39 dopo 2 anni. Dieci (10) pazienti hanno mostrato complicazione prostetiche con il ponte provvisori, ma tutte le protesi definitive sono rimaste stabili durante il periodo di studio senza complicazioni. I pazienti si sono detti soddisfatti del trattamento.

Conclusioni. Lo studio, così come illustrato da Marco Mozzati, mostra come il carico immediato di 4 impianti su alveoli post-estrattivi è un trattamento valido per tutta la mandibola edentula.

L’articolo completo può essere scaricato presso il sito publmed.gov.

Leave a reply