VIDEO – Intro di Marco Mozzati al divaricatore mascellare

Il divaricatore chirurgico per mascellare secondo Marco Mozzati

Marco Mozzati ha avuto l’occasione di lavorare ad un miglioramento del divaricatore chirurgico per mascellare della langenbeck.

L’obiettivo è stato quello di rendere più semplice e stabile l’uso di tale strumento sui tessuti molli. Diretta, ed importante, conseguenza è stata quella di minimizzare il trauma sulle parti interessate.

In questo breve video il Dr. Marco Mozzati illustra l’idea alla base della modifica: inoltre, di seguito è disponibile una trascrizione dell’audio.

Trascrizione del video

“Buongiorno,

sono Marco Mozzati,

l’idea che abbiamo avuto con il signor Rostagno è quello di creare un nuovo tipo di divaricatore chirurgico che meglio si adatti alla conformazione del mascellare.

Ecco, vi faccio vedere l’esempio. Questo è un semplice langenbeck modificato sulla base di appoggio per agevolare l’ancoraggio del tessuto molle sulla parte scheletrica dell’osso, ideale per la superficie mascellare. Mascellare frontale dove il mio adattamento deve far sì che non basculi, non scivoli, e si adatti alla conformazione scheletrica di questa parte anatomica che molte volte è altamente variabile.

Questo strumento è stato proprio ideato per agevolare forse più l’assistente che non il chirurgo ma con la finalità di ridurre al minimo il traumatismo sui tessuti molli.

Con questo vi ringrazio”

 

Leave a reply